Isole Egadi
L'arcipelago delle isole Egadi, incastonate nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo, ospitano numerosi turisti ogni anno, attratti dalla bellezza del mare e da quelle della terraferma.
Se il mare offre le caratteristiche ottime per una vacanza al mare da sogno - perfetto per gli appassionati degli sport acquatici, come lo snorkeling, la vela e le immersioni, o semplicemente per chi vuole vivere delle giornate in spiaggia nuotando in acque dalle mille sfumature di blu - i paesini sono perfetti per chi ama gli itinerari culturali e le passeggiate immersi nella natura.
Favignana è famosa per essere l'isola del tonno e per il museo dedicato al mare più grande di tutta Europa, l'ex Stabilimento Florio. Levanzo, la più piccola delle tre isole, è ideale per chi desidera allontanarsi del caos delle grandi di città e dalla routine. Marettimo, la più lontana e probabilmente la più suggestiva, è famosa soprattutto per le grotte marine.
Per visitare le isole Egadi l'ideale è un'escursione in barca, per avere maggiori informazioni sulla nostra puoi visitare la pagina dedicata alle escursioni.
Favignana
Favignana è un’isola rigenerante, perfetta per chi ama nuotare nelle acque cristalline ed incontaminate, la natura selvaggia e i caldi tramonti mozzafiato in cui il cielo si tinge di mille sfumature. È l’ideale per un viaggio da vivere senza fretta tra case bianche completamente immerse nel verde e coste frastagliate che un tempo ospitavano le cave di tufo.
Salvatore Fiume in uno dei suoi scritti la definì "la grande farfalla sul mare", per la sua forma vista dall'alto. È dominata dal Monte Santa Caterina, sopra il quale spicca un forte saraceno, la vista da questo punto lascia sempre tutti senza parole. Il paesino non è molto grande, quindi facilmente visitabile anche in poco tempo, ma offre molte attrazioni culturali.
Tra i principali punti di interesse rientrano sicuramente la piazza Madrice - nella quale è possibile visitare la chiesa di Santissima Maria Annunziata - e la piazza Europa; in quest'ultima si trovano il Municipio e l'unico monumento dell'isola, la statua dedicata ad Ignazio Florio - il quale fu proprietario della famosa tonnara e guidò l'isola verso lo sviluppo e la prosperità.
In passato, l''isola era conosciuta come "la regina delle tonnare", come perdersi quindi l’Ex Stabilimento Florio? Un esempio di archeologia industriale che oggi ospita al suo interno il museo archeologico in cui poter rivivere il periodo di splendore dell'isola e scoprire di più sulla pratica della mattanza. Spicca poi per bellezza ed importanza il Palazzo Florio, l'ex abitazione della famiglia Florio, perfetto per un tuffo nel passato e più precisamente nell'Ottocento. La villa è stata realizzata con un perfetto mix tra lo stile neogotico, usato all'esterno, e lo stile liberty, scelto per gli arredamenti interni.
Vuoi visitare Favignana senza perderti le calette più belle? Visita la pagina dedicata all'escursione a Favignana.
Isola di Favignana: le calette più affascinanti
La vera attrazione dell'isola però è il mare. L'intera costa è bagnata da un mare chiarissimo ma non tutte le calette sono facilmente accessibili. Tra le spiagge più belle e rinomate sono Cala Rossa, immersa tra le cave di tufo e considerata una delle più belle di tutta la regione, Cala Azzurra e Bue Marino.
Cala Rossa è un piccolo anfiteatro sul mare, immerso tra le rocce delle cave di tufo che si immergono in un mare profondo dai toni blu. Qui si può godere di uno dei paesaggi più belli di tutta l'isola, selvaggio e naturale. Cala Azzurra è adatta anche a famiglie con bambini, il fondale ha un particolare colore dato dalla sabbia chiarissima che in alcuni punti assume dei riflessi rosa. Infine, Bue Marino è la più difficile da raggiungere via terra ed anche quella con il fondale più profondo.
Favignana è famosa anche per le sue grotte. Una delle più belle ed imperdibili è la Grotta degli Innamorati, raggiungibile solamente via mare e nella quale si entra a nuoto. Il suo nome si deve a due rocce uguali, poste una di fianco all'altra, strette in un abbraccio proprio come due innamorati.
Vivi una giornata di relax.
Prenota la tua escursione Favignana Levanzo. Prenota ora
Levanzo
Levanzo ti catapulta in un'atmosfera antica, è un luogo selvaggio, romantico, unico nel suo genere. Quando ci si avvicina al porto si viene colpiti dai colori vivaci delle barche dei pescatori, cullate dalle onde, dalle case bianche con gli stipiti tinteggiati di blu e le bouganville sparse qua e là a lasciare macchie di fucsia.
Il borgo è in miniatura, conta pochissimi abitanti e attività commerciali, per lo più botteghe per l’acquisto di beni di prima necessità. Su quest'isola si ha la sensazione di vivere totalmente rilassati, probabilmente a generare queste emozioni è anche il fatto che non ci sono automobili sull'isola, se non quelle dei residenti. È l'isola perfetta per sfuggire alla routine quotidiana.
Anche Levanzo custodisce tesori inestimabili, anche naturali! Tra le tre isole è la più antica e la traccia della sua storia antica è visibile all'interno della famosa Grotta del Genovese, la quale conserva incisioni raffiguranti figure animali e umane risalenti al Paleolitico superiore. Non mancano pittogrammi che risalgono invece al periodo del Neolitico.
Isola di Levanzo: la calette più famose
Anche qui il mare è cristallino, circondato dalle rocce calcaree. Le cale sparse lungo tutta la costa sono piccole, intime, immerse nella macchia mediterranea e alcune raggiungibili solamente via mare. Cala Fredda è una spiaggia di ghiaia e sabbia chiara, con un’acqua così azzurra che vi sembrerà di essere in un paradiso caraibico.
Cala Minnola invece è una caletta immersa in una vasta pineta che ripara la spiaggia dal sole nelle ore più calde e nella quale è presente un’area attrezzata con panchine e tavolini. Cala Calcara è una delle spiagge più impervie, da raggiungere via mare per godersela a pieno. È immersa nella natura rigogliosa e i fondali sono scrigno di antichi relitti e reperti che ne testimoniano la lunga storia e il passaggio di varie civiltà, offrendo il meglio per chi vuole praticare snorkeling o fare immersioni.
Vorresti visitare Favignana e Levanzo in giornata, con un'escursione esclusiva? Visita la pagina dedicata all'escursione Favignana Levanzo esclusiva.
Che aspetti?
Prenota il tour Favignana Levanzo esclusivo! Prenota ora