San Vito Lo Capo e dintorni
San Vito Lo Capo è un luogo affascinante ed un vero scrigno di tesori, meta di milioni di turisti ogni anno. La spiaggia è un sogno, adatta a tutti anche alle famiglie, ed il centro storico è un insieme di colori, odori e sapori.
In questo borgo marinaro si respira aria mediterranea. Le case sono attorniate da gelsomini e bouganville che colorano e profumano le strade, nelle quali oltre agli ottimi ristoranti in cui gustare ottimi piatti tipici, come il cous cous, sono presenti numerosi negozi di souvenir e non solo.
In tutto il paese, ai piedi del Monte Monaco, si percepisce un’atmosfera che promette subito tanto relax. È un paradiso con un mare cristallino e la spiaggia bianchissima, è incastonato tra le riserve naturali della Riserva di Monte Cofano e della Riserva dello Zingaro, bellezze naturalistiche incontaminate, anche i dintorni sono un vero paradiso.
Vuoi visitare la parte più bella della costa trapanese? Visita la pagina dedicata alle nostre escursioni.
Riserva dello Zingaro
La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è la più famosa riserva naturale, ed area protetta, della provincia. È un piccolo paradiso naturale, immerso in un'impetuosa vegetazione verde smeraldo, ricca di palme nane, rosmarino, alberi di carrubba e ulivi.
Le sette calette che la compongono Cala Tonnarella dell'Uzzo, Cala dell'Uzzo, Cala Marinella, Cala Berretta, Cala della Disa, Cala del Varo e Cala Capreria - distribuite lungo sette chilometri di costa, con una mare limpidissimo in cui nuotare e praticare snorkeling.
Le spiagge sono formate da piccoli ciottoli bianchi e da acque chiarissime che permettono di vedere chiaramente i pesci nuotare. Non tutte sono raggiungibili tramite il sentiero che attraversa la macchia mediterranea, tragitto lungo il quale sono presenti molteplici grotte visitabili, motivo per cui tutti consigliano un'escursione in barca.
Non perderti la possibilità di nuotare nelle acque cristalline della Riserva dello Zingaro! Visita la pagina dedicata alla nostra escursione Riserva dello Zingaro in barca.
Nuota in acque cristalline!
Prenota il tuo tour Riserva dello Zingaro in barca. Prenota ora
Macari
La frazione di Macari, vicino San Vito Lo Capo, è un piccolo borgo che si affaccia sull'omonimo golfo. Il paesaggio è incantevole e vario, la vista si perde all'orizzonte nel mare dalle mille sfumature di blu, regalando una sensazione di totale relax.
Questo tratto di costa irregolare è un mix di sabbia e rocce che regala magnifiche insenature con un mare limpido, dalle splendide tonalità che vanno dall’azzurro fino a diverse sfumature di turchese che ricorda le spiagge caraibiche, il che la rende molto suggestiva.
La spiaggia più grande è quella della Baia Santa Margherita, molto affascinante per il punto in cui si trova. C'è poi la caletta Bue Marino premiata nel 2016 da Legambiente. Poco distante c'è la spiaggia dell'Isulidda, ai piedi dell'omonima torre di avvistamento, angolo in cui poter fare il bagno e visitare le grotte a pelo d'acqua
Scopello
Non molto lontano da San Vito Lo Capo, il piccolo borgo marinaro di Scopello è la tappa obbligata di ogni vacanza. Il borgo è un luogo che sembra essere rimasto fermo nel tempo, in cui la vita scorre lenta e le vie profumano di pane cunzato, specialità della zona.
I faraglioni che si ergono in un mare limpido ed incontaminato, maestosi, sono ricoperti da una fitta vegetazione ed i fondali ricchi di pesci. Sullo sfondo la famosa tonnara di Scopello, che fu per un periodo proprietà dei Florio, e che oggi ospita un diving center. Accanto alla tonnara c'è una piccola ed intima piattaforma in cemento che permette l'accesso al mare, adatta anche ai più piccoli.
Spostando lo sguardo al di sopra della tonnara, potete ammirare due torri, la Torre Doria e la Torre Bennistra, costruite scopo difensivo. La vista nel suo insieme è davvero molto romantica.
È tempo di radunare gli amici
Prenota la tua escursione esclusiva a San Vito Lo Capo e Riserva dello Zingaro. Prenota ora
Monte Cofano
La Riserva di Monte Cofano è una delle aree protette più suggestive di tutta la Sicilia ed uno spettacolo per gli occhi. Al suo interno custodisce, oltre a diversi ecosistemi, la Tonnara di Cofano, la Torre di Tono e la Torre di San Giovanni, la Cappella del SS. Crocifisso e la Grotta del Crocifisso.
La pareti rocciose aspre e ripide si riflettono e gettano nelle acque cristalline formando calette suggestive ed il verde della macchia mediterranea diventa un tutt'uno con le tante sfumature di azzurro del mare.
Alle pendici del monte, c'è la spiaggia di Cornino con la sue acque profonde e limpide. I fondali qui nascondono dei veri tesori, come la Stella Maris. Una statua raffigurante la Madonna di Custonaci, posta a tredici metri di profondità nel punto da cui fu estratto il marmo per la realizzazione della statua di Sant’Alberto, Santo Patrono di Trapani.
Visita la Riserva di Monte Cofano in barca con la nostra escursione in barca San Vito Lo Capo e Riserva dello Zingaro!